San Benedetto del Tronto capofila al Meeting Internazionale delle Città d’Acqua

San Benedetto sarà l’esponente principale delle città d’acqua. L’Amministrazione comunale ha organizzato per la mattina del 15 settembre 2018 nella Sala consiliare un incontro tra città dell’Unione Europea che hanno l’acqua come elemento importante per la loro vita ed economia.

Le delegazioni partecipanti rappresenteranno Bruges (Belgio), Daugavpils (Lettonia), Nysa (distretto della Polonia), Porvoo (Finlandia), Wroclaw (Polonia).

Il congresso si articolerà in tre momenti essenziali: la presentazione delle singole città attraverso proiezione di slide; un confronto su temi legati all’amministrazione locale; la firma di un patto di amicizia tra le città partecipanti.

L’incontro si svolgerà in lingua inglese e, per agevolare la comprensione, verrà predisposto un servizio di trascrizione in tempo reale su uno schermo di quanto verrà detto.

Ci sarà anche una diretta Internet a questo indirizzo

 

L’hashtag per seguire l’evento sui social network sarà: #IMWC18

 

Per maggiori info è possibile avere ulteriori dettagli sulla pagina dell’evento su Facebook

A San Benedetto del Tronto torna il mercatino regionale francese dal 7 al 9 settembre

Il Mercatino Regionale Francese, viale Buozzi

  • venerdì dalle 18.00 alle 22.00
  • sabato dalle 10.00 alle 22.00
  • domenica dalle 10.00 alle 20.00

Tante le prelibatezze enogastronomiche presenti, tutte rigorosamente di qualità e tradizione francese. Oltre ottanta i tipi di formaggi, i quali potranno essere abbinati ad un’ampia gamma di vini provenienti dalle più importanti regioni vinicole d’Oltralpe. Per i più golosi le “degustazioni dolci” potranno contare sui biscotti bretoni, con oltre venti varietà di ripieno, su un gran numero di cioccolatini dai gusti raffinati, fino ad arrivare ai dolci preferiti da Re ed Imperatori: i macarons. Una grande tavolozza di colori è rappresentata dallo stand delle spezie e, a completamento dell’offerta enogastronomica,
non mancheranno baguettes e croissants appena sfornati nello spazio della Boulangerie. In questo piccolo angolo di Francia che si presenta nella tua città troverai anche l’artigianato, con un’ampia gamma di prodotti provenienti da diverse regioni: lavanda, saponi, profumi, le tovaglie provenzali e tanto altro ancora.

I prodotti artigianali arrivano dalla Provenza e dalla Costa Azzurra: tovaglie, saponi, lavanda, essenze e borse in paglia. Da Parigi arrivano profumi, cosmetici e un’ampia gamma di accessori moda.
I prodotti legati all’enogastronomia francese rappresentano il cuore del mercatino. Oltre 80 i tipi di
formaggio presenti, dal Mont d’Or, con la tipica confezione di legno, al Rocamadour del Midi Pyrénéés, dal Camembert della Normandia, al Brie della Ile de France. Anche i vini sono presentati in oltre 30 varianti, dallo Champagne al Bordeaux fino al Sidro. I salumi hanno particolari tipi di produzione che abbinano spezie ed erbe aromatiche. L’offerta dei biscotti Bretoni può contare su oltre 20 varietà diverse di ripieno: dal cocco al sesamo, dal cioccolato al limone. Una grande tavolozza di colori è rappresentata dallo stand delle spezie, le quali provengono, nella maggior parte dei casi, dalle ex colonie francesi. Da non perdere è lo spazio dedicato alle crepes e alle gastronomia, tutte specialità da degustare calde. A conclusione dello spazio enogastronomico non poteva mancare la baguette, calda, appena sfornata. I forni della Boulangerie preparano anche croissant e pasticceria da forno che fa bella mostra su uno stand di oltre 12 metri.

San Benedetto del Tronto: 23 agosto – Favole al tramonto

“Mi servo degli animali per istruire gli uomini”.

 

È lo spettacolo musicale a cura di Andrea Sammartino che sarà rappresentato nel suggestivo spazio delle Nuttate de Lune il 23 agosto alle ore 18.45, che ha come tema una delle opere più amate della letteratura mondiale: le favole di La Fontaine.

 

Tali capolavori di arguzia psicologica rappresentano lo specchio implacabile che gli animali tendono all’uomo per mostrargli i suoi vizi e insegnargli la virtù della tolleranza.

Una grande commedia in cui il Leone parla col topo, la Volpe con il Corvo, in uno straordinario “esprit de finesse” in cui animali furbi e sapienti parlano tra loro nella comune intenzione di “addomesticare” gli uomini.

 

Le favole saranno recitate dall’attore sanbenedetese Cristian Giammarini e commentate al pianoforte dal Maestro Andrea Sammartino con musiche di Satie, Scarlatti, Chopin.

 

L’ingresso è libero.

A San Benedetto del Tronto il Concerto Sinfonico per la Città

L’Associazione Musicale Culturale “Alma 21”

presenta

Concerto Sinfonico per la Città

San Benedetto del Tronto

Venerdì 10 agosto

Piazza Bice Piacentini (Paese Alto)

ore 21:15

Ingresso libero

Il Cinema d’Amare: la programmazione completa di Agosto all’arena cinematografica di San Benedetto del Tronto

CINEMA D’AMARE – In anteprima  tutta la programmazione di agosto 2018 delle proiezioni nell’Arena cinematografica all’aperto targata UCI Cinemas allestita nel Giardino ex Gil – sede Unicam!

La Notte dei Desideri 2018 – San benedetto del Tronto

La terza edizione della Notte dei Desideri si terrà il 27 luglio 2018. San Benedetto partecipa con cinque eventi:

FESTA DELLA MADONNA MARIANA
Area Portuale e Centro Cittadino

TESORI IN CENTRO
viale Secondo Moretti, piazza Matteotti, via XX Settembre
16.00-22.00

NEOEN FESTIVAL PREVIEW
Paese Alto – Torre dei Gualtieri
19.00-00.00

RECITAL DEL MARE
Banchina Malfizia
21.00-00.00

INCONTRI CON L’AUTORE
Enrico Vanzina presenta “La sera a Roma” – ed. Mondadori
Palazzina Azzurra
21.30

Grande successo per la 2^ edizione del Festival del Cinema Internazionale di San Benedetto del Tronto

Dal 16 al 20 luglio, dalle ore 21:00, al Parco Wojtyla, presso il quartiere Sant’Antonio, torna il ” San Benedetto Film Fest”, rassegna cinematografica internazionale dedicata ai film d’autore.

La visione, totalmente gratuita, riguarderà lavori italiani e stranieri, quest’ultimi in lingua originale con sottotitoli.

Si segnalano:
“Departures”, “The Winkles”, “Il tratto”, “The priceless art”, “Rag doll”, “Nkiruka, il meglio deve ancora venire”, mentre tra i lunghi “Frontaliers disaster”, “Daddy”, “Tutto in un cerchio, “Onde quer que voce esteja” e “Haiku on a plum tree”.